Il box G-Suite

Essere Marketers per Vivere Liberi

Avere Tempo non è un privilegio, ma una scelta.
Guadagnare lavorando Online è la soluzione per Vivere finalmente Liberi.

Aiuto le persone a sviluppare un Business sfruttando le proprie passioni
Da chi ha già un’azienda a chi vuole cambiare Vita partendo completamente da Zero.

“Far parte della Community di Viaggio Digitale significa credere nel cambiamento e nei propri Sogni allontanandosi dal pensiero tradizionale.”

Richiedi qui l’accesso al Gruppo Chiuso di Viaggio Digitale per ottenere contenuti GRATUITI riservati alla Community e cominciare fin da subito a Guadagnare Online.

g suite

Tutto quello che devono avere un Marketer professionale e il suo Team

“Ogni viaggio è fatto di storie. Storie di vita. Storie di gente comune.”

Io ti racconterò attraverso Viaggio Digitale come il Marketing Online ha cambiato e può cambiare la vita professionale delle persone.

SALI A BORDO!  SI PARTE…

Benvenuto nell’affascinante Mondo di GOOGLE. Cos’è Google?

Ovviamente non serve che te lo dica: semplicemente il motore di ricerca più famoso al Mondo, anche se, come vedremo esplorando questa piattaforma Mondiale, ormai è molto più di un ‘semplice’ motore di ricerca. Vogliamo esagerare? Tutto gira intorno a Google, alle loro scelte, ai loro algoritmi segretissimi, alle loro innovazioni.

Ok! Non ho esagerato. Perché è proprio cosi! 

Ma…..se sei un fidato lettore di Viaggio Digitale avrai anche scoperto curiosando tra i vari articoli che nessuno ‘Strumento del Web’ nasce Grande, Ricco e Famoso.

Quindi…come è nato Google? Scopriamolo insieme…

i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin

Una foto. Due Geni. Coloro che hanno rivoluzionato il Mondo del Web. Signore e Signori, LARRY PAGE e SERGEY BRIN.

Il primo, l’Americano Page, figlio di padre informatico e madre informatica, non poteva che diventare un grande appassionato del pc e di tutto quello che gli gira intorno. Inventore del famoso algoritmo RankPage, ancora oggi uno dei più importanti parametri di classificazione delle pagine web che regolarizzano l’ordine della SERP ( Search Engine Results Page).

Il secondo, Sergey, nato in Russia ma cresciuto negli USA, anche lui figlio d’arte. Incontra Larry all’università di Standford; fu proprio durante un progetto di studi che i due si ritrovano tra le mani quella che diventerà una delle idee che hanno rivoluzionato per sempre il Mondo del web.

Da qui decidono di lasciare gli studi e prendere in affitto un piccolo Garage a Menlo Park ( California, di proprietà di Susan Wojcicki, attuale CEO di YouTube ) dove iniziano a dedicarsi completamente al progetto ‘Google’.

Ci avete fatto caso? Tutte le migliori aziende del Mondo prendono vita in un garage. Google, come anche Apple. Mai pensato di trasferire il vostro noioso ufficio in un pittoresco garage? Io ci farei un pensierino.

Cosi, nel 1997 e poi ufficialmente nel 1998 nasce Google, con lo scopo di catalogare e indicizzare secondo diversi criteri le risorse del World Wild Web.

Dopo anni di crescita esponenziale dell’azienda, nel 2016 arriva una nuova innovazione: G SUITE.

Con l’obbiettivo di creare un’ambiente di lavoro ottimale per le piccole e grandi aziende, sono state raggruppate alcune App di Google in un unico ambiente, G Suite. Alcune piattaforme che si possono trovare all’interno del pacchetto sono gratuite per chiunque, ma ottimizzate e velocizzate per chi decide di acquistare il pacchetto. Altre applicazioni e funzionalità invece si trovano solo a pagamento all’interno dell’ambiente di lavoro in questione.

Ma perchè per un Marketers è stato cosi importante l’avvento di G Suite?

Vieni! Scopriamolo insieme…

Se sei arrivato su questa pagina del Blog significa che vuoi capire come funziona questo magnifico RACCOGLITORE DI APPLICAZIONI DI GOOGLE e come puoi utilizzarlo per far fare al tuo Business un salto di qualità proiettandolo verso il SUCCESSO.

A tal proposito ho dedicato questa intera pagina per spiegarti passo passo l’importanza di G SUITE per il tuo Business ed il perché è stato scelto dai MIGLIORI Marketers al Mondo. Vedremo lungo il nostro Viaggio Digitale come utilizzarlo in perfetta sinergia con GETRESPONSE ( se ancora non conosci questa straordinaria piattaforma di Email Marketing cliccaci sopra per accedere alla pagina dedicata del Blog ) .

Sei Pronto?
Sali a bordo. Inizia il Viaggio!

 

COS’E’ G SUITE e A COSA CI SERVE?

Come abbiamo già visto nell’introduzione, è un insieme di App di Google raggruppate in un unico pacchetto, ottimizzato per le aziende e per i team di lavoro.

Iniziamo con il rispondere alla domanda più importante. Perché questa piattaforma è così importante per i Marketers?

Esistono due risposte a questa domanda.

Sei un Freelancer o stai muovendo i primi passi nel Web Marketing?

Per te, come per me, G Suite è fondamentale per potersi creare un indirizzo di posta elettronica professionale personalizzato. Ti starai chiedendo: G Mail è gratuito, perché mai dovrei pagare un pacchetto professionale per avere un semplice servizio Email?

Nel Mondo del Marketing, sia Online che Offline, è di fondamentale importanza il rapporto che si crea con i potenziali clienti che visitano le pagine del nostro Sito. Se per il Marketing Offline il rapporto è prevalentemente diretto, nel Mondo Online è molto più difficile instaurare rapporti di fiducia. Per ottenerla e costruire in questo modo relazioni di Business durature nel tempo dobbiamo dimostrare di essere seri e responsabili, di conoscere bene il nostro settore, di avere una professionalità certificata.

Ecco che uno dei primi step in questa direzione è il crearsi un’email professionale, del tipo [email protected] . Potrà sembrarti una cosa di poca importanza, ma scoprirai con l’esperienza che questi sono i dettagli che fanno la differenza tra un Marketer dei tanti e un Marketer che cura l’immagine del proprio Brand.

Esempio: ricevi un’offerta via Email da [email protected] e una invece da [email protected] (esempio brandizzato). 

Tu quale apriresti? Al 99% la seconda. Esatto.

Nel Mondo del Business nulla deve essere lasciato al caso. Sono i dettagli che fanno la differenza tra il fallire e l’avere successo.

Passiamo ora alla seconda opzione.

Sei una piccola/grande Azienda già presente sul mercato?

Nel tuo caso G Suite sarà la colonna portante nella gestione del tuo Team. Vediamo quali strumenti utili sono presenti nel pacchetto.

COMUNICAZIONE:

  • GMAIL : creazione dell’indirizzo email aziendale personalizzato
  • CALENDAR : facilità di pianificazione per i Team
  • HANGOUTS CHAT : messaggistica sicura per i Team
  • HANGOUTS MEET : riunioni video di facile accesso per i Team

CREAZIONE:

  • DOCUMENTI : documenti con funzionalità di modifica simultanea in tempo reale
  • FOGLI DI LAVORO : fogli di lavoro Online Avanzati e Veloci
  • MODULI : sondaggi e moduli facili da creare
  • PRESENTAZIONI : presentazioni fantastiche create in collaborazione
  • SITES : siti Web facili da creare
  • APP MAKER : crea Applicazioni Aziendali personalizzate
  • KEEP : prendi nota delle tue idee e tieni tutto sotto controllo

ACCESSO:

  • GOOGLE DRIVE : archiviazione nel Cloud e condivisione di file in tutta sicurezza
  • GOOGLE CLOUD SEARCH : potenti funzioni di ricerca in tutti i prodotti G Suite

GESTIONE:

  • AMMINISTRATORE : gestisci le impostazioni relative a utenti, dispositivi e sicurezza
  • VAULT : archiviazione, ricerca ed esportazione di informazioni
  • DISPOSITIVI MOBILI : dati protetti con la gestione di dispositivi mobili

Vediamo nel dettaglio alcuni Strumenti a cui non potrai rinunciare se vuoi ottimizzare il processo del tuo Business.

GMAIL : professionalità e sicurezza

Come ti ho già detto più volte all’inizio di questa sezione, l’Email professionale che andiamo a creare con Gmail è sinonimo di professionalità.

Ma vediamo anche gli altri aspetti per i quali sceglierai questo servizio.

La tua Email professionale avrà un livello di protezione decisamente superiore di quello delle classiche email gratuite, il che è di fondamentale importanza per proteggere i nostri dati sensibili riguardanti i nostri movimenti di Business. Altro fattore da non sottovalutare la completa assenza di pubblicità all’interno del servizio. Basta con quei fastidiosi annunci promozionali che ti intasano la posta. Massimo focus sulla tua azienda.

Gmail ti mantiene inoltre sempre aggiornato con notifiche dei messaggi in tempo reale e archivia in modo protetto le email e i dati più importanti. Gli amministratori IT possono gestire centralmente gli account di tutta l’organizzazione e per tutti i dispositivi. Un modo straordinario di gestire la comunicazione con il tuo Team.

 

CALENDAR

Possibilità di avere sempre a disposizione un calendario online integrato e ottimizzato per i team. In questo modo potrai dedicare meno tempo alla pianificazione e più tempo alle tue attività più importanti

Consente di pianificare velocemente gli eventi controllando la disponibilità dei colleghi o sovrapponendo i loro calendari in un’unica visualizzazione. Puoi condividere i calendari in modo che le persone possano vedere tutti i dettagli dell’evento o solo se sei disponibile.

Figo, no?

Ovviamente, come ogni App di Google, potrai accedere e modificare anche da dispositivo mobile, per rimanere aggiornato in qualsiasi luogo e situazione.

Qui sotto un esempio pratico dell’utilizzo di Calendar :

animazione esempio di utilizzo di calendar

DOCUMENTI e FOGLI

Tanto semplice quanto indispensabile questi strumenti permettono la creazione e modifica di documenti di testo e gestione e condivisione di potenti fogli di calcolo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche che vengono salvate in modo automatico. Esiste inoltre la possibilità di intavolare dialoghi inerenti al progetto con le persone del team coinvolte tramite la sezione commenti e una chat integrata.

Vuoi lavorare sempre in perfetta sinergia con il tuo Team?

Documenti is the way!

 

MODULI e SONDAGGI

Qual’è uno degli aspetti più importanti del Business?

Esatto. La soddisfazione del cliente!

A questo scopo Google ha inserito in G Suite uno strumento per la creazione di Moduli e Sondaggi attraverso i quali possiamo andare a raccogliere i livelli di soddisfazione della clientela inviando sondaggi con domande mirate personalizzate. La facilità di creazione di questi questionari ci permette di ottenere in breve tempo e senza perdite ingenti di tempo e denaro un feedback dettagliato sul quale poi lavorare per migliorare il nostro processo di vendita.

Tutti i risultati vengono mostrati in un unico file, da poter condividere con i nostri collaboratori o clienti per i quali stiamo lavorando.

Questo è uno degli strumenti che personalmente preferisco in quanto mi permette di capire cosa i clienti preferiscono in modo da proporre prodotti a doc ed aumentare le conversioni in modo considerevole.

Ecco un esempio di come si presenta l’ambiente di lavoro:

 

esempio di compilazione sondaggio con G-Suite

SITES

Splendida novità per quanto riguarda le App di Google. Con Sites infatti potrai creare dei semplici Siti Web ma ad alto impatto dedicati, per condividere e promuovere i tuoi eventi o progetti con cui vuoi tu. Il tutto senza essere esperti in programmazione, dettaglio non da poco.

 Sites lavora a braccetto con gli altri strumenti di Google, permettendo un facile accesso a dati, documenti o qualsiasi altro tipo di file archiviati su Google Drive (per esempio), oppure Appuntamenti messi a calendario tramite Calendar da condividere sul tuo personale sito e rendere disponibile a tutti i collaboratori del Team. Non è WordPress, ma è comunque uno strumento molto potente e funzionale per la semplice gestione di Team di lavoro.

La visualizzazione del sito viene inoltre ottimizzata automaticamente in base al dispositivo di accesso, che sia un pc, un tablet o uno smartphone.

Provare per credere…

 

APP MAKER

Questo strumento permette la creazione di vere e proprie Applicazioni grazie ai modelli, all’interfaccia grafica a trascinamento e alla modellazione dei dati. Tutto molto intuitivo e semplice, senza essere tecnici informatici.

In grafica una panoramica della dashboard:

 

GOOGLE DRIVE

Sicuramente uno dei tool più famosi e conosciuti anche ai non addetti ai lavori che permette di archiviare, condividere e accedere ai file in modo sicuro e in un unica posizione.

Puoi utilizzare i Drive condivisi per archiviare il lavoro del tuo team in spazi comuni sicuri e facili da gestire. La proprietà di tutti i file aggiunti ai Drive condivisi è assegnata collettivamente all’intero team, così tutti i suoi membri sono sempre al passo con gli aggiornamenti.

Io personalmente lo utilizzo giornalmente per condividere file ed avere uno spazio di archiviazione sempre aggiornato evitando di perdere dati sensibili grazie al salvataggio automatico senza dover avere una memoria di archiviazione fisica da dover portare sempre con me.

Per questo motivo questo è uno di quei strumenti di cui nessun Marketer può fare a meno.

Essenziale…

 

PERCHE’ AFFIDARSI A G SUITE

Nei capitoli precedenti abbiamo visto cosa include il pacchetto di Strumenti G Suite.

Se ancora ti stai chiedendo perché dovresti sceglierlo, ti spiego rapidamente come mai chi fa Web Marketing lo sceglie come base di lavoro. Eccone in breve i motivi:

  1.  Email aziendale personalizzata ([email protected])
  2.  Più spazio di archiviazione sia su Gmail che su Google Drive
  3.  Assistenza completa
  4.  Garanzia di funzionamento del 99,9% (in pratica non ci sono mai interruzioni o malfunzionamenti)
  5.  Sicurezza garantita di altissimo livello.

Oltretutto, G Suite permette di avere tutte queste applicazioni e funzionalità in maniera integrata senza la necessità di installare software esterni con tutti i problemi che ne conseguirebbero.

Cerchiamo di capire ancor più nel dettaglio i vantaggi offerti da G Suite:

  • Continuità del servizio garantita per il 99,9 %. Questa significa che l’affidabilità della piattaforma è perfetta, il pericolo di non poter lavorare causa un disservizio di Google è praticamente nulla.
  • Praticità e semplicità di utilizzo di utti gli strumenti. Chi non ha mai usato un’applicazione come Drive o non ha mai creato documenti con gli strumenti di Google? Quasi nessuno. Essendo un Mondo conosciuto ai più, ti risulterà molto semplice imparare ad usare qualsiasi tool del pacchetto G Suite.
  • Spazio di archiviazione senza paragoni. Nessuno offre uno spazio di archiviazione come quello offerto da Gmail, evitandoti cosi di dover eliminare costantemente vecchie email per liberare memoria.
  • Sicurezza di altissimo livello. Questo è uno dei punti che più deve starti a cuore, perché al contrario di quello che molti pensano non è assolutamente scontato. Google possiede uno dei sistemi di sicurezza più avanzati al Mondo integrabile con opzioni personalizzabili per elevarne ulteriormente il livello, come ad esempio l’accesso criptato per i dati, filtri anti spam, autenticazione a due fattori.
  • Compatibilità. G Suite è compatibile con qualsiasi tipo di dispositivo mobile oltre che fisso, garantendo continuità al tuo lavoro anche fuori sede.
  • Assistenza eccezionale, garantita 24 ore al giorno 7 giorni su 7 via email, telefono, on site in base alle tue esigenze.

PROVA G SUITE GRATUITAMENTE!

Un ufficio completo e affidabile sempre a portata di mano, ovunque tu sia. Diventa un MARKETER PROFESSIONISTA, fai la differenza nel tuo Business con i migliori tools sul mercato. Provalo per 14 GIORNI GRATIS!
FREE TRIAL

G SUITE : IL PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE

Come per gli altri strumenti di Marketing analizzati in precedenza, esiste anche per G Suite un programma di affiliazione con il quale possiamo guadagnare promuovendolo.

Iscrivendoti GRATUITAMENTE all’Affiliate Program ti verranno riconosciute delle commissioni grazie agli utenti che si abbonano grazie all’accesso dal tuo link di affiliazione.

In base al piano di abbonamento scelto dall’utente riceverai commissioni differenti ed in particolare:

  • 12 Euro per il piano G Suite Basic
  • 24 Euro per il piano G Suite Business
Una volta registrati su G SUITE ti verrà inviato via email il link univoco per i referral e potrai fin da subito iniziare a promuovere il prodotto. Ti verranno anche forniti dei modelli da utilizzare per fare promozione via email e sul tuo sito web se ne possiedi uno.
 

G SUITE : PREZZI

Vediamo il listino prezzi G Suite e i vari piani di abbonamento tra i quali puoi scegliere:

Piano BASIC da 5,20 Euro / Mese : il rapporto qualità / prezzo è davvero assurdo. Con meno del costo di un pacchetto di sigarette al mese puoi usufruire della professionalità di G Suite per il tuo Business. Consigliatissimo per chi inizia o è un Freelancer.

Piano BUSINESS da 10,40 Euro / Mese  : a differenza del piano Basic viene garantito uno spazio di archiviazione illimitato. Viene inoltre integrato con gli strumenti APP MAKERCLOUD SEARCH e VAULT. Consigliato per le Aziende medio / piccole o per chi ha un Team un pò più importante da gestire.

Piano ENTERPRISE da 23 Euro / Mese : qui andiamo ad alzare l’asticella della potenzialità degli strumenti al livello più alto con funzionalità e controlli avanzati. Con questo piano si hanno a disposizione gli stessi strumenti del piano Business, ma con un enorme differenza sul piano gestionale e della sicurezza. Consigliato per aziende medio/grandi e per chi deve gestire Team molto importanti.

 

ARRIVATI A DESTINAZIONE:
CONCLUSIONI

Il VIAGGIO DIGITALE alla scoperta di G SUITE è giunto al termine. Abbiamo esplorato insieme le funzionalità principali di questo eccellente strumento di Marketing che ha fatto e sta facendo la fortuna dei migliori Marketers del Mondo.

In questo Viaggio hai imparato quale sia l’importanza di avere strumenti facili da usare e affidabili. Chi conosce meglio di Google il Mondo del Web: nessuno! Per questo affidarsi agli strumenti dei ‘padroni’ dell’ World Wide Web significa avere una marcia in più.

Ti racconto un’altra curiosità prima di terminare il nostro percorso.

Lo sapevi che l’azienda GOOGLE è stata premiata per 4 anni di fila come miglior posto al Mondo dove lavorare?

Si, esatto! Loro sanno come aumentare la produttività e l’efficienza dei propri lavoratori.

Che dici, sei pronto ad usare i loro stessi strumenti per avere lo stesso risultato?

Se arrivati a questo punto sei ancora titubante, probabilmente non sei ancora pronto per buttarti nel Mondo del Business Online.

Se invece hai deciso di iniziare con la PROVA GRATUITA di 14 GIORNI, non aspettare altro tempo! Come ben sai, il Business procede spedito, è un Mondo in continua evoluzione; e soprattutto VA AVANTI ANCHE SENZA DI TE.

Hai qualche perplessità su G Suite che vorresti chiarire? 

Vuoi raccontare alla community di VIAGGIO DIGITALE la tua esperienza personale sul prodotto?

Scrivilo qui nei COMMENTI, le tue informazioni potrebbero essere di grande aiuto.

Se l’articolo dedicato a G Suite ti è piaciuto non dimenticarti di lasciarmi un LIKE cliccando sul pulsante qui sotto e condividerlo sui tuoi Social. Per te è un gesto semplice, per me è una GRANDE IMMENSA SODDISFAZIONE.

Grazie in anticipo.

Al prossimo Viaggio.

Federico

Federico

Ciao Marketer!
Se sei entusiasta di quello che stai apprendendo, LASCIAMI UN LIKE. Per te un piccolo e semplice gesto, per me un'IMMENSA SODDISFAZIONE!

SEGUIMI SUI MIEI CANALI SOCIAL UFFICIALI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE :

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 vote
Article Rating
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x